
Riduzione delle Emissioni
I nostri 5 stabilimenti produttivi, altamente efficienti e dotati di tecnologie all'avanguardia, situati in Italia (Lodi Vecchio, Lainate, Albissola Marina), Francia (Poitiers) e Germania, vicino ai nostri principali mercati.
Privilegiamo quando possibile fornitori situati nelle aree geografiche in cui operiamo, riducendo al minimo il trasporto di materie prime e materiali. Per le società ESI ed ICIM International rispettivamente l’82% e il 91% dei fornitori ha sede in Italia; per la società francese Novamex, invece, il 70% dei fornitori di packaging e materie prime ha sede in Francia.
Soffiamo internamente i flaconi: la produzione interna del packaging ci permette di annullare le emissioni derivanti dal trasporto di materiali. Nel corso del 2024 nel sito produttivo di Lodi Vecchio (Italia) e di Poitiers (Francia) abbiamo prodotto 134 milioni di flaconi. Questo ci ha permesso di evitare, nel corso del 2024, l’emissione di 1654t CO2 e derivanti dal trasporto.
Stiamo analizzando e rendicontando il nostro impatto ambientale. Mediante lo studio di Carbon Footprint di organizzazione, già certificato sulla base della norma UNI EN ISO 14064-1: 2019 per le società ESI ed ICIM (BioNike), quantifichiamo le emissioni di CO2 equivalente. Proseguiremo il nostro impegno attraverso la formalizzazione di un piano di mitigazione per ridurre concretamente l’impatto ambientale lungo tutta la catena del valore.